Castelfranco in Miscano è un piccolo comune italiano di 971 abitanti della provincia di Benevento in Campania, più specificamente in una zona collinare ai confini con la Puglia, detta Fortore.
Distante circa 40 km dal capoluogo, il comune di Castelfranco, si erge fino ad oltre 900 metri sul livello del mare.
Con una vocazione fortemente agricola, determinata dalla piacevole orografia del territorio, vede concentrare la sua economia sopratutto sulla produzione cerealicola, sull’allevamento del bestiame e sulla celeberrima attività casearia, che vede nel celebratissimo Caciocavallo di Castelfranco la sua eccellenza e produzione di punta.
Sempre al centro di un florido crocevia di collegamento tra la Campania e le Puglie, il Feudo di Castefranco vanta una lunga storia, fatta di dominazioni e signorie, dai francesi De Lecto, ai Buisson ed ai Shabran, ai Mansella di Salerno, agli Sforza ai Guevara, ai Caracciolo, ai De Sangro.
Fece parte del Principato Ultra agli albori del XIX secolo, per poi passare alla Provincia di Benevento, a seguito della Unità d’Italia e la elezione di Benevento come città capoluogo.
La lunga storia, e le tante dominazioni, hanno lasciato il segno sulla struttura del paese, dove ancora sono visibili ruderi di epoca romana e del castello medioevale.
Da visitare, in paese e nei dintorni: